Casa di Riposo S. Gaetano – Caidate di Sumirago (Varese)

Il perché della nostra presenza a Caidate

L’Opera Don Guanella a Caidate offre nella sua Casa amorevole ospitalità a fratelli ormai giunti al tramonto, che chiedono serenità nelle ultime giornate.

Breve storia

La Casa di Caidate, può ben paragonarsi ad uno «sciame» staccatosi da quella di Albizzate nel 1949. Ad Albizzate erano accolti anziani, disabili fisici e psichici e bambini delle scuole elementari. La promiscuità creava disagi e c’era dunque bisogno di trovare una nuova soluzione.
Don Lorenzo Panzeri aveva fatto richiesta di una Casa alla Contessa Maria Gonfalonieri di Caidate che poteva servire allo scopo, dato che la nobildonna aveva già accolto una comunità di sordomuti, assistiti dalle Canossiane. Dopo alcune perplessità, perché aveva pensato di farne un centro di lavoro per le ragazze del paese, Donna Maria accetta e nel marzo 1945 formalizza la donazione dell’immobile. San Gaetano viene scelto come Patrono per onorare la memoria del Conte Gaetano Gonfalonieri, che aveva lasciato dei beni per una istituzione benefica.
Con la fine dell’estate del 1949 la Casa era pronta e vi sono stati trasferiti gli anziani. La prima grossa difficoltà è stata la scarsezza di acqua: Fratel Marinoni, provvisto di una botte, di un carretto e di un asino, doveva percorrere la distanza di circa un chilometro, una o due volte al giorno alla ricerca dell’acqua. Per il resto la Casa funzionava bene. Economicamente era autosufficiente: alla retta degli assistiti si aggiungevano i prodotti dell’orto e dell’allevamento degli animali.

Servizi presenti

La casa dispone di tre servizi quali la RSA per 91 ospiti, la Casa albergo per 10 ospiti e il servizio di RSA Aperta domiciliare per circa 20 ospiti.
La casa presenta, alla data del 31/12/2020, 65 ospiti anziani e 76 dipendenti.

Sogno per il futuro

Il grande sogno è quello di aprire la Casa al territorio, trasformandola sempre di più in un centro relazionale e aggregativo, oltre che sanitario e assistenziale. I progetti per il futuro prevedono innanzitutto la riconversione di un nucleo di 10 posti letti da semplice RSA in un nucleo Alzheimer, con la realizzazione di un giardino coperto d’inverno. Questa scelta è anche necessaria per soddisfare le esigenze del territorio e della lista di attesa che sempre più vede persone affette da demenze senili importanti. Un altro progetto riguarda l’accoglienza di sacerdoti e religiosi malati salesiani all’interno di un progetto intercongregazionale più ampio che vede coinvolta anche la nostra Casa. Infine stiamo valutando di accogliere ospiti provenienti da un’altra RSA del territorio.

Dicono di noi

La Casa gode di una buona reputazione sul territorio. Riportiamo alcune testimonianze degli ospiti e dei dipendenti:

«Sono 17 anni e 6 mesi che vivo in questa Casa. Mi trovo bene perché sono gentili con me. Tutti mi conoscono! Ho la possibilità di dire la preghiera prima di ogni pasto e sono coinvolto in altri momenti e questo è bello: mi sento importante» (Antonio, 84 anni).

«Una caratteristica che contraddistingue la Casa “San Gaetano” è il sentirsi in famiglia; sentimento che si prova anche oggi nonostante gli ospiti siano cambiati come bisogni e desideri. È una realtà aperta e disponibile alle esigenze di chi vive questo ambiente. A livello personale: il cambiamento lavorativo mi ha insegnato a cogliere la vita nella semplicità, considerando quello che il futuro può presentarti. Vivere con gli anziani significa riflettere sulle difficoltà che la vita ti presenta e ti insegna a dar la tua disponibilità per chi ne ha bisogno» (Claudio, 30 anni di servizio).

«Sono in questa Casa dal 1990 e tutti mi conoscono per il mio modo di fare giocoso, ma sempre rispettoso. Quando ho iniziato il mio servizio gli anziani erano autosufficienti, ora – da una decina d’anni – sono sempre più portatori di fragilità e tante situazioni ti stringono il cuore. Ma in questa Casa con un’attenzione particolare si riesce ad arrivare a essere una presenza significativa. È questo il bello di lavorare al “San Gaetano”» (Ornella, 29 anni di servizio).

Video:

Galleria fotografica:

Telefono: 0331 909 004

Servizi: Residenza Sanitaria Anziani, Soggiorno Assistito, Servizio Assistenza Domiciliare, RSA Aperta

Altre case

LE CASE

Provincia San Luigi Guanella

Italia, Svizzera, Israele

Area minori

Alberobello
Fasano
Genova
Gozzano
Novara
Lecco
Milano
Messina
Napoli
Polignano

Area disabili

Alberobello
Como Lora
Cassago Brianza
Gatteo
Nazareth (Israele)
Nuova Olonio
Passoscuro
Perugia
Riva San Vitale (Svizzera)
Roma
Voghera

Area anziani

Bari
Barza d’Ispra
Caidate di Sumirago
Castano Primo
Como
Naro
Nuova Olonio

Area accoglienza

Barza d’Ispra
Como
Erba, Monguzzo
Gozzano
Milano
Novara

Area educazione

Napoli
Roma